Spirometria, l’esame della funzione respiratoria.


spirometro Spirometria

Per effettuare una corretta spirometria è necessario l’utilizzo di strumenti medicali specifici, in particolare dello spirometro, che tramite un boccaglio collegato ad un sensore elettronico registra le variazioni dei volumi dell’aria durante la respirazione. La qualità degli strumenti gioca sicuramente un ruolo fondamentale per poter effettuare correttamente il test e ottenere dati attendibili e veritieri, per questo la nostra azienda da anni si occupa della realizzazione di strumenti medicali di alto livello che rispettano perfettamente tutti gli standard di qualità. La spirometria è il test più comune e diffuso per valutare la funzione respiratoria tramite la misurazione della quantità d’aria che il polmone utilizza durante la respirazione. Durante l’esame vengono misurati sia i volumi, quindi la quantità d’aria contenuta nei polmoni, che i flussi respiratori e cioè la velocità con cui i volumi vengono espulsi. I risultati della spirometria vengono poi confrontati con dei modelli standard in funzione dell’età, del sesso, dell’altezza e del peso. Si tratta di un esame semplice e non invasivo che non richiede alcuna preparazione se non evitare di assumere farmaci in grado di interferire con la funzione respiratoria e fumare nell’ora precedente al test. Fondamentale durante la spirometria è una modesta collaborazione da parte del paziente. La spirometria è utile per diagnosticare patologie respiratorie e polmonari tra cui asma, bronchite e danni da fumo o come prevenzione per soggetti fumatori che hanno superato i 45 anni e/o per chi lavora in ambiente polverosi.


Come viene eseguita la spirometria?

La spirometria è completamente indolore e ha una durata di circa 10 minuti. Dopo aver raccolto i dati anagrafici del paziente, gli verrà applicato uno stringinaso e applicato tra le labbra un boccaglio collegato allo spirometro, lo specifico strumento medico in grado di misurare i valori polmonari. Il paziente dovrà effettuare diverse respirazione attraverso il boccaglio e lo spirometro, collegato ad un computer, mostrerà le curve flusso-volume. I valori principali che vengono analizzati durante la spirometria sono:

  • FEV1 o VEMS, volume di aria espirata nel 1 secondo
  • FVC (capacità vitale forzata), il volume di aria che può essere espirato con uno sforzo massimale
  • PEF, il picco di flusso espiratorio, quindi la massima velocità raggiunta durante la respirazione
spirometro2 Spirometria

Contattaci per ulteriori informazioni

Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
Questo campo è obbligatorio!
CONSENSO AI SENSI DEL D.Lgs. n. 196/03 I dati personali inviati saranno utilizzati da parte del proprietario di questo sito nel pieno rispetto del Decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Nuovo codice della Privacy).
Questo campo è obbligatorio!
Valore non valido